HomeUltim'OraIntersections 2026: Zanolini (Piaggio), 'in mondo digitalizzato, noi vogliamo amplificare emozioni reali'

Intersections 2026: Zanolini (Piaggio), ‘in mondo digitalizzato, noi vogliamo amplificare emozioni reali’

pubblicato il

“Il mondo si sta digitalizzando. Un processo che mette a disposizione un sacco di strumenti interessanti per capire meglio quello che ci succede intorno. Abbiamo però la fortissima necessità di continuare a essere amplificatori di emozioni, perché è ciò che desidera e chiede il cliente finale. Abbiamo infatti delle affinità con il mondo della musica: non è mai stata così facilmente accessibile e con costi limitati come con il digitale, eppure, se vuoi un biglietto per un concerto, non lo trovi neanche se diventi pazzo. La stessa cosa succede per noi: dobbiamo continuare a coltivare le emozioni fisiche. L’intelligenza artificiale e tutto il mondo digitale ci possono aiutare magari a raccontarle meglio e a raggiungere molte più persone”. Così Davide Zanolini, cmo ed evp Global Marketing & Communication di Piaggio Group, a Intersections 2026, il più grande evento in Italia dedicato a marketing, comunicazione, creatività e tecnologia, in corso all’Allianz MiCo di Milano.

“Le aziende abituate a lavorare molto sulla matrice ingegneristica fanno un po’ di fatica ad avere una cultura aperta a questo genere di sperimentazione – spiega, precisando però che l’Ia offre al tempo stesso benefici innegabili – Ad esempio la possibilità di vedere in anticipo e di sviluppare un numero quasi illimitato di prototipi di prodotti. Una volta, per scegliere un prodotto, lo si disegnava; dopo bisognava realizzarlo fisicamente, farlo vedere alle persone e apportare poi accorgimenti e correzioni. Oggi, invece, abbiamo la possibilità di creare un numero quasi illimitato di prodotti che ci aiutano a scegliere quello giusto”.

L’intelligenza artificiale consente così a Piaggio di ridurre i tempi di sviluppo dei nuovi veicoli, accorciando un ciclo che dura dai due ai tre anni, aumentando la reattività sul mercato e riducendo i costi. L’utilizzo degli strumenti di Ia è invece molto ridotto nella comunicazione dell’azienda, poiché “chi utilizza le due ruote lo fa per emozione, vuole avere contenuti reali ed è abbastanza allergico a quelli non veri: le persone si accorgono subito se qualcosa non è autentico. L’uso che ne facciamo è quindi orientato a cercare di capire meglio come si muovono i nostri consumatori – aggiunge – così da capire quali sono i prodotti migliori da sviluppare”.

Ultimi Articoli

Knapp (Iab Europe): “Ia ridefinisce interi processi in marketing”

“Iab Europe è l'associazione di categoria per il marketing digitale. Naturalmente, il marketing oggi...

Caro carburanti, quale sarà l’impatto delle accise mobili? L’analisi

E' entrato in funzione il meccanismo delle accise mobili con...

Elicottero caduto in Bosnia, Meloni ricorda Simone, Claudio, Franco e Laura: “Vite spezzate mentre servivano l’Italia”

Dopo la tragedia in Bosnia, dove hanno perso la vita quattro militari italiani nello...

Altre notizie

Knapp (Iab Europe): “Ia ridefinisce interi processi in marketing”

“Iab Europe è l'associazione di categoria per il marketing digitale. Naturalmente, il marketing oggi...

Caro carburanti, quale sarà l’impatto delle accise mobili? L’analisi

E' entrato in funzione il meccanismo delle accise mobili con...