HomeAttualità“ERNEST” ACCENDE I MOTORI DELLA SCIENZA: AL CASTELLO ORSINI DI AVEZZANO ESCAPE...

“ERNEST” ACCENDE I MOTORI DELLA SCIENZA: AL CASTELLO ORSINI DI AVEZZANO ESCAPE ROOM SUI MISTERI DELL’UNIVERSO

pubblicato il

Proprio quest’anno, nel 2026, ricorrono due importanti anniversari: uno legato ai 30 anni dalla nascita delleMSCA ovvero le Marie Skłodowska-Curie Actions(programma Ue di finanziamento per la formazione dottorale e la ricerca) e l’altro connesso ai 40 anni dal Premio Nobel per la Medicina consegnato allaneurologaRita Levi Montalcini.Sotto il velo di queste due straordinarie ricorrenze, la città di Avezzano per due giorni diventerà lapatria della ricerca scientifica europea.Come?Con “ERNEST – La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, iniziativa per la prima volta organizzata sul territorio comunale,anche grazie al supporto diESA, Agenzia Spaziale Europea. Il25 e 26settembre al Castello Orsini approderà il programma della scienza e della ricerca europea, dedicato a scuole, famiglie e cittadini, con attività interattive, incontri e giochi scientifici. Si incominceràil pomeriggio di venerdì 25 settembre, dalle ore 17: i giardini antistanti il Castello, si animeranno conbanchetti, stand, laboratori, attività interattive, incontri e brevi seminari. “Siamo noi a ringraziare tutti i coordinatori e tutti i partner che hanno dato vita a questa meravigliosa iniziativa nella nostra città. – ha affermato il sindacoGiovanni Di Pangrazio– La cura di iniziative collegate al sapere scientifico e all’aspetto tecnologico, effettivamente, era un tassello mancante: Avezzano si dimostra ancora una voltauna “casa” accogliente,polifonica e straordinariamente senza confini. Da qui, inizia un altro cammino di spessore, che ci porta a riscoprire il nostro territorio sotto il punto di vista dell’attività di ricerca.Abbiamo dato i natali anche a menti e a realtà che hanno saputo cambiare il corso della società e il percorso della scienza”.Ad introdurre la conferenza stampa di oggi  dedicata al progetto “ERNEST”,organizzata nella splendida cornice dei Giardini del Municipio,è stato il presidente del Consiglio comunale Domenico Di Berardino. Presenti anche i consiglieri comunali Lorenza Panei e Ignazio Iucci.  

 

“A volte le ricerche possono apparire lontane dalla quotidianità e difficili da comprendere; è per questo motivo chel’Unione Europea,già a partire dal 2005, realizza ogni anno la “Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori” con l’intento di rendere la scienza accessibile a tutti, spiegando le ultime scoperte scientifiche e ispirando le nuove generazioni. Il mondo, infatti, ha enormemente bisogno di scienziati. La scienza verrà presentata in maniera semplice con dei giochi, come leescape room”, ha sottolineato la prima ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,Francesca Cavallari. 

 

“Normalmente queste iniziative vengono organizzate all’interno delle sedi universitarie – ha commentatoClaudio Mari, Site Manager di Micron –Portarle sul territorio rappresenta un messaggio di grande valore e un passaggio significativo. Eventi come questo contribuiscono ad avvicinare studenti e aziende al mondo della tecnologia, creando occasioni concrete di incontro e di crescita. I giovani sono la nostra risorsa più preziosa e il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo di nuovi talenti nei territori in cui operiamo. Anche Micron è costantemente alla ricerca di nuove menti, innovazione e competenze per affrontare le sfide del futuro”.“ERNEST”è un progetto finanziato dall’Unione Europea: adulti e bambini potranno partecipare per due giorni adHEPscape!, l’escape room guidata e immersiva dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ispirata alla ricerca delCERN di Ginevra.HEPscape! sarà attiva già a partireda venerdì 25 settembre, dalle ore 10 fino alle 23, e sabato 26 settembre, dalle ore 10 fino alle 17. 

 

“Guardare con occhi diversi la terra: il nostro scopo – ha aggiunto il Sovrintendente del Centro Spaziale del Fucino diTelespazio (Gruppo Leonardo),Serafino Montaldi– è rendere visibili alle famiglie e alle scuole le attività che quotidianamente svolgiamo, uscendo dai confini tecnici e facendo toccare con mano la scienza e la tecnologia a chi vive accanto a noi. Molti di noi sono nati all’ombradelle antenne Telespazioe qualcuno avrà anche sognato di entrare in quel mondo; noi vogliamo continuare ad alimentare quei sogni. Le sfide del futuro si vincono guardando in alto, ma affondandole radici nella propria comunità”. 

 

“Un ringraziamento particolare va alla città di Avezzano, che per me è straordinaria – haconcluso Paolo Maria Ruscitti, astronomo della realtà “Torre delle Stelle” di Aielli– Anche in questo contesto, torniamo a parlare dicultura e di territorio.Saremo presenti il 25 e il 26 settembre con un’attività dedicata al cielo. Presenteremo ai visitatori una visione un po’ diversa delle stelle: faremo vedere come la luce che arriva dalle stelle, in realtà, porti al suo interno un messaggio codificato, che abbiamo imparato solo recentemente a comprendere attraverso la spettroscopia. Nella luce delle stelle, è inciso di cosa è fatto l’universo”. Protagonisti della due giorni con i loro esperimenti anche gli studenti dell’IIS “Torlonia-Croce”, dell’IIS “Ettore Majorana” e del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione”. Per prenotarsi ad HEPscape!:https://l.infn.it/prenotazioni-hepscape-avezzano2026 

 

Il programma della European Researchers’ Night consultabile a questo link (pagina ufficiale ERNEST – Avezzano):https://www.ernest-project.eu/it/programmi-ern-2026.html?evento=avezzano

Ultimi Articoli

Feyenoord-Como, Diao choc: segna e si fa male, costretto al cambio dopo 5 minuti! Paura per Fabregas

Il Como sblocca il match di Champions League a Rotterdam contro il Feyenoord dopo...

In casa svastiche e un arsenale, arrestato un 19enne nel Pavese. Nella chat di classe frasi agghiaccianti

Fucili e pistole, ma anche sciabole, coltelli, tirapugni e manganelli:...

Champions League, oggi diretta Roma-Real Madrid. Risultato e aggiornamenti Live

Big match per la Roma in Champions League. Oggi, mercoledì 14 ottobre, i giallorossi...

Paura per una donna a Padova, seduta al tavolino di un bar viene azzannata in testa da un cane sfuggito alla dog sitter

Una professionista di Padova lunedì mattina è stata azzannata alla...

Altre notizie

Feyenoord-Como, Diao choc: segna e si fa male, costretto al cambio dopo 5 minuti! Paura per Fabregas

Il Como sblocca il match di Champions League a Rotterdam contro il Feyenoord dopo...

In casa svastiche e un arsenale, arrestato un 19enne nel Pavese. Nella chat di classe frasi agghiaccianti

Fucili e pistole, ma anche sciabole, coltelli, tirapugni e manganelli:...

Champions League, oggi diretta Roma-Real Madrid. Risultato e aggiornamenti Live

Big match per la Roma in Champions League. Oggi, mercoledì 14 ottobre, i giallorossi...