giovedì, 15 Maggio 2025
14.3 C
Avezzano
HomeCronacaMaltempo sull'Italia oggi e domani, 48 ore di allerta meteo: previsioni

Maltempo sull’Italia oggi e domani, 48 ore di allerta meteo: previsioni

pubblicato il

Allerta meteo sull’Italia con 48 ore di forte maltempo tra un ciclone tunisino e un fronte polacco. Il vortice in arrivo dal nordafrica porterà nubifragi, vento e mareggiate su Sicilia e Calabria, in parte anche sul sud della Sardegna e sul resto del Meridione. Nel corso delle prossime ore le piogge più intense sono previste sulla Sicilia, fino e oltre i 100 mm (100 litri di acqua per ogni metro quadrato, come ribaltare due grandi bidoni da 50 litri su una superficie 1 metro per 1 metro). Dal pomeriggio altre piogge torrenziali colpiranno le medesime aree e anche il resto del Sud peninsulare mentre migliorerà in Sardegna.

Previsioni meteo oggi e domani

Al contempo, nella seconda parte di oggi giovedì 15 maggio, vedremo anche gli effetti della seconda perturbazione, del doppio attacco: aria fredda in quota, in arrivo dalle Repubbliche Baltiche e dalla Polonia, porterà acquazzoni, temporali e forti grandinate al Nord-est poi verso Ovest. Per domani, venerdì 16 maggio, è prevista la fusione dei due fronti perturbati, lo scontro perfetto, l’aria fredda polacca si unirà all’aria calda tunisina: sono previsti nubifragi al Sud e sul Medio Adriatico, colpi di vento, mareggiate e fenomeni violenti. Un venerdì nero, prima di un miglioramento nel weekend sottolinea iLMeteo.it.

Previsioni meteo weekend

Sabato e domenica, infatti, la nuova massa d’aria polacca-tunisina si sposterà verso la Grecia e la Turchia con un peggioramento verso il settore egeo: in Italia prevarranno le schiarite anche se non mancheranno ancora dei rovesci sparsi, specie nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi del Centro-Nord.

La nuova settimana sarà ancora ‘vedova’ dell’anticiclone: l’alta pressione non arriverà e avremo l’ingresso di altre perturbazioni, questa volta dal settore atlantico, quindi da Ovest (dopo aver avuto il doppio attacco da Sud e da Nord-est). Piogge e rovesci colpiranno l’Italia a carattere sparso almeno fino venerdì, specie il Centro-Nord, confermando il proverbio ‘A maggio il sole è spesso un miraggio’: d’altronde in questo mese di Primavera il tempo è capriccioso e risente ancora dello scontro o del litigio tra masse d’aria diverse, quelle fredde che ricordano gli ultimi mesi invernali e quelle calde che provano ad introdurre l’estate in imminente arrivo.

Nel dettaglio

Oggi, giovedì 15 maggio – Al Nord: peggiora entro il pomeriggio a iniziare dal Triveneto. Al Centro: asciutto, ma spesso nuvoloso, piovaschi in Sardegna. Al Sud: ciclone dalla Tunisia con maltempo forte a partire dalla Sicilia.

Domani, venerdì 16 maggio – Al Nord: bel tempo prevalente, fresco al mattino. Al Centro: forte maltempo sulle adriatiche. Al Sud: forte maltempo.

Sabato 17 maggio – Al Nord: più soleggiato salvo locali rovesci. Al Centro: più soleggiato salvo isolati rovesci. Al Sud: qualche pioggia in Calabria.

TENDENZA: sole e rovesci domenica, nuova settimana ancora instabile con piogge al Centro-Nord, caldo al Sud.

Ultimi Articoli

Superenalotto numeri estrazione vincente oggi 15 maggio: centrati due 5

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi,...

Forte terremoto oggi in Turchia, scossa di magnitudo 5.2

L'epicentro è stato registrato nel distretto di Kulu, nella...

Servizio di psicologia nelle scuole del Lazio, l’iter della legge accelera

Entra nel vivo la proposta di legge che istituisce il Servizio di psicologia scolastica...

Altre notizie

Superenalotto numeri estrazione vincente oggi 15 maggio: centrati due 5

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi,...

Forte terremoto oggi in Turchia, scossa di magnitudo 5.2

L'epicentro è stato registrato nel distretto di Kulu, nella...