Tekneko e Comune di Avezzano lanciano la nuova “App del cittadino”, uno strumento innovativo che semplifica e rende più efficiente la gestione della raccolta differenziata per tutti i cittadini. A partire dal 16 maggio, gli utenti di Avezzano potranno accedere a numerosi servizi direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet, rendendo la differenziata più facile e accessibile.
La nuova applicazione offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la richiesta di ritiro ingombranti e RAEE, la visione dell’eco-calendario della zona di riferimento, le indicazioni del centro di raccolta comunale e delle isole mobili, le segnalazioni di disservizi e rifiuti abbandonati, la consultazione della guida al conferimento, la scansione del codice a barre dei prodotti per verificare il corretto contenitore di smaltimento, la ricezione di news relative ai servizi Tekneko e la visione del calendario dello spazzamento stradale.
“Quando la tecnologia sposa la mission ambientale, il mondo circostante diventa ancora più ricco e protetto”, ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Maria Antonietta Dominici, che ha seguito passo dopo passo tutto il progetto dell’App, portato a compimento dalla società Tekneko, “indubbiamente, questo ulteriore step digitale rappresenta un aiuto in più per il cittadino, ma il suo funzionamento dipenderà tanto anche dalla nostra sensibilità e dalla nostra volontà di rispettare l’ambiente. Avezzano è una città “sana” sotto questo punto di vista: qui la pratica della differenziata ha raggiunto livelli ottimi in Abruzzo (oltre il 73%), grazie alla grande collaborazione della cittadinanza. Inoltre, tramite l’App, oltre a visionare in tempo reale tanti servizi utili, si potranno anche segnalare in maniera veloce e diretta eventuali abbandoni di rifiuti”.
“Siamo orgogliosi di presentare questa nuova applicazione che rappresenta un importante passo avanti nella gestione dei rifiuti ad Avezzano”, ha affermato il Presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo, “l’App del Cittadino è stata pensata per facilitare la vita dei nostri utenti, fornendo uno strumento semplice e intuitivo per accedere a tutte le informazioni e i servizi relativi alla raccolta differenziata. Crediamo fermamente che questa iniziativa contribuirà ad aumentare la consapevolezza del rispetto dell’ambiente e a migliorare ulteriormente la qualità del nostro territorio”
L’App si può scaricare gratuitamente da Google Play e App Store, semplicemente inquadrando il QR code presente sul materiale informativo diffuso sui canali social di Tekneko e del Comune di Avezzano. Per informazioni o supporto, è disponibile il numero verde 800 501 690, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00, e il numero di telefono WhatsApp (solo messaggi) 342.5493071, indicando nome e cognome dell’intestatario Tari e indirizzo immobile.