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Ai e software migliorano gestione multimorbidità

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Il patient journey di un paziente con multimorbidità – nel caso abbia problematiche metaboliche come il diabete, cardiologiche e nefrologiche, che quindi oltre al diabetologo ha bisogno anche del cardiologo e dell’esperto di patologie renali – “non è altro che il percorso che deve fare nella sua presa in carico di salute. Questo vuol dire che dovrà vedere più specialisti, con più prescrizioni, con più analisi da fare, con più visite. Il patient journey vuole normalizzare questo processo, fare in modo che il paziente riesca” a fare tutto ciò che serve per la sua salute contando su “una collaborazione digitale degli specialisti, tra di loro, con un miglioramento nei tempi della visita, ma anche nell’interazione tra le loro competenze. In questo, i software di intelligenza artificiale ci potranno aiutare moltissimo perché eviteranno ripetizioni e soprattutto eviteranno le interazioni fra farmaci di cui spesso non siamo assolutamente consapevoli e questa è la vera innovazione da un punto di vista medico e scientifico”. Lo ha detto Anna Maria Colao, professore ordinario di Endocrinologia e Malattie del metabolismo all’università Federico II di Napoli e consigliera Fism, Federazione società medico scientifiche italiane, all’Adnkronos Salute oggi a Milano, partecipando a ‘L’Ai Week’, evento dedicato all’intelligenza artificiale.

“Noi chiamiamo intelligenza artificiale un insieme di nuove tecnologie che si basano anche sulla costruzione di algoritmi – spiega Colao – Il machine learning, cioè il fatto che la macchina può imparare da ciò che noi inseriamo, ci rende ovviamente partecipi di questo processo. Se non inseriamo i dati in modo pulito, attento, accurato, porteremo l’algoritmo ad andare verso direzioni che potrebbero anche nel medio futuro diventare errate e portarci in direzioni sbagliate. Quindi abbiamo tutti una grandissima responsabilità: quella di essere super accurati quando inseriamo il dato all’interno del sistema, sperando che nel futuro il sistema riesca a correggere noi e se stesso, riconoscendo gli errori di digitazione o l’errore di inserimento”.

In questo contesto “c’è bisogno ancora di grande formazione, di educazione – sottolinea l’esperta – perché noi ci rivolgiamo a una popolazione oggi di età molto ampia e c’è una larga fascia che non è nativo digitale. Le persone che hanno superato i 60 anni, che non vivono in grandi città, che non hanno accesso a tutti questi software digitali, hanno grandi difficoltà a prendere questi mezzi come reali nella loro vita quotidiana. Abbiamo bisogno di fare formazione e in questo le società scientifiche, ma anche proprio i mezzi a disposizione dei ministeri, della macchina dello Stato, potranno aiutare. C’è ancora un gap da risolvere anche nella parte medica, degli infermieri, personale amministrativo. Ci auguriamo che questi anni servano a diventare più veloci”.

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