sabato, 10 Maggio 2025
19.3 C
Avezzano
HomeCronacaSAN VINCENZO VALLE ROVETO, PARLA L'EX VICESINDACO RINVIATO A GIUDIZIO. NISCOLA: “IO...

SAN VINCENZO VALLE ROVETO, PARLA L’EX VICESINDACO RINVIATO A GIUDIZIO. NISCOLA: “IO ESTRANEO ALLE ACCUSE”

pubblicato il

In merito al rinvio a giudizio  per presunti reati di peculato, truffa aggravata e falsità ideologica,  disposto dal GUP del Tribunale di Avezzano lo scorso 2 maggio, il Graduato Aiutante dell’Aereonautica Militare Umberto Niscola, ci tiene per la prima volta a far sentire la propria voce.
Il procedimento riguarda l’asserita indebita fruizione dei permessi previsti dall’art. 79 del D.Lgs. 267/2000, norma che consente agli amministratori locali — tra cui gli assessori comunali — di assentarsi dal lavoro per l’espletamento delle funzioni politiche. Tali permessi sono previsti proprio per garantire l’effettivo esercizio del mandato elettivo, tutelato dalla Costituzione.

“So bene come ho operato in questi 27 anni da dipendente pubblico, nonché da amministratore politico dal 2016 del Comune di San Vincenzo Valle Roveto. E’ dal lontano 1998 che lavoro per l’Aereonautica Militare e ho sempre ricevuto da tutti i miei superiori gerarchici solo elogi e onorificenze, da ultimo, a gennaio 2025 un incarico di ulteriore responsabilità.
In ogni occasione ho agito in buona fede, comunicando regolarmente la mia assenza da lavoro per motivi istituzionali e svolgendo attività politico-amministrativa per il Comune di San Vincenzo, coerente con le finalità dei permessi richiesti. Ho servito con onore l’amministrazione pubblica e non mi sono mai sottratto ai miei obblighi lavorativi. Continuo ad essere certo delle mie condotte, tutte improntate sulla correttezza e buona gestio: i permessi da me usufruiti sono tutti regolari, così come le attività da me svolte.

Da sempre credo nella Giustizia e continuerò a farlo. Durante il processo, che inizierà il prossimo ottobre, riuscirò a provare la mia assoluta estraneità ai fatti che mi vengono contestati, ovvero la mia innocenza”.
Il Niscola è assistito dagli Avv.ti  Francesca Novella e Paolo Novella.

Ultimi Articoli

Accoltellato da detenuto in semilibertà a Milano, 51enne rischia la vita

Il presunto aggressore è un collega della vittima. Si tratta...

Due morti travolti da treni nel milanese, cosa è successo

Due persone sono state travolte dai treni all’alba in due...

Altre notizie