mercoledì, 30 Aprile 2025
16.9 C
Avezzano
HomePoliticaSEN. FINA (PD) E SEN. DI GIROLAMO (M5S): “RIUNIONE IN REGIONE SUI...

SEN. FINA (PD) E SEN. DI GIROLAMO (M5S): “RIUNIONE IN REGIONE SUI TRIBUNALI IMBARAZZANTE. LA DESTRA AL GOVERNO PESTA L’ACQUA NEL MORTAIO”

pubblicato il

“Avevamo accolto con soddisfazione e alte aspettative l’invito alla riunione indetta per ieri pomeriggio dal Presidente Marsilio sulla annosa vicenda riguardante la chiusura dei Tribunali abruzzesi. Contavamo di avere notizie sulla proroga e sulla legge, tante volte annunciata, per la definitiva tenuta in vita delle sedi di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto: niente di tutto questo. Ci siamo ritrovati in una riunione imbarazzante durante la quale non si è comunicato nulla di nuovo, se non ulteriori promesse di sollecitazioni al Governo nazionale. Alla precisa domanda degli ordini professionali e dei sindaci presenti sulla definizione dei tempi non c’è stata alcuna risposta: si è avuta la netta sensazione che si stia pestando l’acqua nel mortaio nel mentre si avvicina il termine del 31 dicembre e con esso la definitiva chiusura.

Unica voce singolare quella dell’avvocato d’ufficio del Governo, candidato a sindaco per il centrodestra della città di Sulmona, Luca Tirabassi, che ha dimostrato una volta di più quanto prediliga la sua personale campagna elettorale alla battaglia per il territorio e per il Tribunale di Sulmona. Da strenuo difensore della sua parte politica si è avventurato in un comizio a difesa del Governo Meloni, ignorando che nell’occasione il suo ruolo avrebbe imposto anzitutto la difesa degli interessi dell’ordine che presiede e la volontà di tenere unito il fronte territoriale. Invece si è avventurato in una polemica sul passato, ignorando tra l’altro che l’originaria riforma della geografia giudiziaria è stata votata dai parlamentari la 16ª legislatura, compresi gli Onorevoli del PdL Giorgia Meloni e Marco Marsilio. Ormai, come avevamo ampiamente previsto, la confusione dei ruoli in Tirabassi regna sovrana.

Insomma, dopo la riunione odierna a Palazzo Silone, la preoccupazione è crescente e sempre più giustificata: se un Presidente di Regione chiama sindaci, ordini professionali e parlamentari ad un vertice è giustificato aspettarsi un annuncio decisivo e la comunicazione di una determinazione del Governo rilevante. E invece siamo di nuovo con un pugno di mosche tra le mani.

Noi non abbandoneremo la battaglia e continueremo a chiedere al Governo e alla Regione di rispondere delle loro responsabilità”. Questa la nota della Senatrice Gabriella Di Girolamo (M5S) e del Senatore Michele Fina (PD).

Ultimi Articoli

Al San Camillo di Roma 4 gemelli prematuri, curati e tornati a casa dopo 50 giorni

All'ospedale San Camillo-Forlanini di Roma sono nati 4 gemelli prematuri. "Sono stati curati con...

le fontane di lava alte fino a 300 metri

Una nuova attività eruttiva dell'Etna è stata rilevata dall'Osservatorio di...

custodia cautelare per cinque minorenni

Hanno seviziato per diversi mesi un anziano, rasandogli i capelli...

Altre notizie

Al San Camillo di Roma 4 gemelli prematuri, curati e tornati a casa dopo 50 giorni

All'ospedale San Camillo-Forlanini di Roma sono nati 4 gemelli prematuri. "Sono stati curati con...

le fontane di lava alte fino a 300 metri

Una nuova attività eruttiva dell'Etna è stata rilevata dall'Osservatorio di...