lunedì, 12 Maggio 2025
11.5 C
Avezzano
HomeSaluteMedicina, Riccardo Bonadonna presidente eletto Società italiana di diabetologia

Medicina, Riccardo Bonadonna presidente eletto Società italiana di diabetologia

pubblicato il

Riccardo C. Bonadonna è il nuovo presidente eletto della Società italiana di diabetologia (Sid); succederà a Raffaella Buzzetti, appena salita alla guida della società scientifica.

Bonadonna, 67 anni – riporta la Sid in una nota – è professore di prima fascia di Endocrinologia e Malattie del metabolismo dell’Università di Verona e direttore dell’Unità operativa complessa di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del metabolismo dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. Ha maturato la sua esperienza di lavoro come medico e ricercatore in 4 regioni italiane (Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto) e 2 nazioni straniere (Usa e Finlandia). Ha a suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche in lingua inglese. In passato Bonadonna ha già servito la Sid come membro del Consiglio direttivo nazionale, come coordinatore del Comitato scientifico e come presidente delle sezioni regionali Sid Veneto-Trentino Alto Adige e Sid Emilia Romagna.

Nel suo ruolo di presidente eletto, e successivamente di presidente, insieme all’intero Consiglio direttivo e con la collaborazione di tutti i soci, Bonadonna – elenca la Sid – si impegnerà principalmente a favorire e supportare: la promozione dell’eccellenza e dell’accessibilità delle cure diabetologiche, avendo come faro la ‘evidence based diabetic medicine’; la ricerca scientifica e i ricercatori, specie i più giovani, che operano in campo diabetologico; la stimolazione, anche in collaborazione con le associazioni dei pazienti, della crescita della ‘diabetes awareness’ nella società civile; la cooperazione con le altre società scientifiche dell’area endocrino-metabolica, con particolare riguardo all’Associazione medici diabetologi (Amd), società sorella, e alla Società italiana di endocrinologia (Sie); il miglioramento della capacità di persuasione etica e scientifica di Sid sugli organi politici di governo della sanità, della formazione medica e della ricerca scientifica.

Ultimi Articoli

Profili fake con la mia foto per truffare decine di fedeli

Profili fake con la sua foto utilizzati in rete per truffare decine di fedeli....

Milano, bimbo di tre anni cade dal balcone: è fuori pericolo

Sta bene ed è fuori pericolo il bimbo di tre anni precipitato oggi dal...

Milano, l'agguato di De Maria al collega davanti all'hotel – Video

(Adnkronos) - Due telecamere di videosorveglianza installate in via Napo Torriani, a due passi...

Sondaggio politico La7, il voto oggi e Meloni vola

Fratelli d'Italia cresce ancora, il partito di Giorgia Meloni vola nel sondaggio Swg che...

Altre notizie

Profili fake con la mia foto per truffare decine di fedeli

Profili fake con la sua foto utilizzati in rete per truffare decine di fedeli....

Milano, bimbo di tre anni cade dal balcone: è fuori pericolo

Sta bene ed è fuori pericolo il bimbo di tre anni precipitato oggi dal...

Milano, l'agguato di De Maria al collega davanti all'hotel – Video

(Adnkronos) - Due telecamere di videosorveglianza installate in via Napo Torriani, a due passi...