HomeCronacaOmicidio Diabolik, la svolta: arrestati 7 presunti mandanti

Omicidio Diabolik, la svolta: arrestati 7 presunti mandanti

pubblicato il

09 settembre 2026 | 08.38

LETTURA: 1 minuti

I carabinieri hanno arrestato i presunti mandanti dell’omicidio di Fabrizio Piscitelli, detto Diabolik. Si tratta disette persone, gravemente indiziate, a vario titolo, di omicidio aggravato con metodo mafioso, estorsione con armi da guerra, tentato omicidio e associazione finalizzata al narcotraffico. L’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere è stata disposta dal gip del Tribunale di Roma, su delega della Procura- Direzione distrettuale antimafia.

Al centro dell’indagine c’è la ricostruzione della regia criminale dell’esecuzione di Fabrizio Piscitelli, detto ‘Diabolik’, avvenuta il 7 agosto 2019 al parco degli Acquedotti.

La complessa e premeditata organizzazione del delitto, eseguita in pieno giorno, è stata qualificata dal gip del Tribunale di Roma come azione con metodo mafioso, finalizzata ad agevolare il clan Senese, egemone nell’area in cui il delitto è stato consumato. E’ quanto scrive il gip nell’ordinanza di custodia cautelare per i presunti mandanti dell’omicidio che, si sottolinea, ha generato nel territorio romano un diffuso clima di assoggettamento e omertà, palesato dall’evidente reticenza dei testimoni oculari e dei sodali più stretti della vittima. Attraverso intercettazioni ambientali e telefoniche e l’analisi di chat criptate, gli inquirenti hanno raccolto gravi elementi indiziari in ordine all’esistenza di un accordo criminoso integrato tra diverse compagini delinquenziali operanti a Roma, volto a tutelare i rispettivi interessi nel lucroso mercato del narcotraffico.

Ultimi Articoli

Europa League, Salisburgo-Milan 0-4: tripletta di Cisse e poker di Goncalo Ramos

Il Milan passeggia in terra austriaca. La squadra di Ruben...

Diretta Celta Vigo-Juve, oggi Europa League. Live risultato e classifica

Serata europea per la Juventus. Oggi, giovedì 15 ottobre, i...

Caro carburanti, i tir si fermano da domani al 20 ottobre

Scatta a mezzanotte la serrata dei tir in Sicilia. E...

Papa Leone XIV, Parolin: “Sono preoccupato ma mi fido dei medici”

"Sì, l'ho trovato bene". Così il cardinale Pietro Parolin,...

Altre notizie

Europa League, Salisburgo-Milan 0-4: tripletta di Cisse e poker di Goncalo Ramos

Il Milan passeggia in terra austriaca. La squadra di Ruben...

Diretta Celta Vigo-Juve, oggi Europa League. Live risultato e classifica

Serata europea per la Juventus. Oggi, giovedì 15 ottobre, i...

Caro carburanti, i tir si fermano da domani al 20 ottobre

Scatta a mezzanotte la serrata dei tir in Sicilia. E...