CELANO – Ieri, una delegazione di residenti di Borgo Strada 14 insieme al Sindaco Settimio Santilli, all’assessore ai borghi Valeriano Fidanza e al consigliere Dino Iacutone ha incontrato presso la loro sede nell’area ex zuccherificio, i rappresentanti della proprietà dell’impianto biogas “Marsica Agroenergia soc agricola srl”
L’incontro è stato convocato per affrontare le preoccupazioni riguardanti gli odori sgradevoli avvertiti nel nostro borgo nell’ultima settimana.
Dall’ispezione è emerso che la causa principale di tali emissioni è stata la rottura di un componente della tramoggia, che ha impedito il corretto trasporto del materiale all’interno dell’impianto. Questo inconveniente ha provocato un accumulo del materiale nelle trincee di stoccaggio a cui si è aggiunto il fattore delle elevate temperature, che ha generato i cattivi odori avvertiti dai residenti.
Siamo sollevati nel comunicare che, una volta ripristinato il corretto funzionamento dell’impianto, gli odori sgradevoli sono cessati. Inoltre, ci è stato assicurato che saranno intrapresi lavori di ampliamento e che verrà implementata una copertura delle trincee per prevenire simili problematiche in futuro.
Desideriamo inoltre sottolineare che, da quando si è svolto l’incontro con i rappresentanti dell’amministrazione la scorsa settimana, non abbiamo più avvertito odori sgradevoli. Ringraziamo la società per la disponibilità dimostrata nel risolvere eventuali problematiche e per la loro apertura al dialogo e al confronto, offrendo la loro disponibilità a ulteriori incontri qualora fosse necessario.
Insieme all’amministrazione comunale continueremo a vigilare, affinché questo episodio non si ripeta, tutelando la salute e la qualità della vita dei residenti.


