giovedì, 12 Febbraio 2026
7.1 C
Avezzano
HomePoliticaPAOLO COSTANZI È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELLA ASL 1 ABRUZZO: “UNA...

PAOLO COSTANZI È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELLA ASL 1 ABRUZZO: “UNA SCELTA DI COMPETENZA E TERRITORIO”

pubblicato il

La nomina era attesa da settimane, e ora è ufficiale: Paolo Costanzi, 62 anni, è il nuovo direttore generale della ASL 1 Abruzzo (Avezzano-Sulmona-L’Aquila).  Per il presidente della Regione, Marco Marsilio, sarà lui a guidare l’azienda sanitaria che copre una delle aree più vaste e complesse della regione.

Costanzi prende il posto di Ferdinando Romano, che ha lasciato l’incarico per assumere la guida del Policlinico Tor Vergata di Roma. Negli ultimi mesi il ruolo era stato temporaneamente ricoperto da Stefano Di Rocco, direttore amministrativo della ASL, come facente funzioni.

La sua nomina arriva al termine di una procedura selettiva che ha visto la partecipazione di ben 14 candidati, e che ha attirato grande attenzione non solo per il peso dell’incarico, ma anche per le implicazioni politiche e territoriali.

Paolo Costanzi non è un volto nuovo per le istituzioni regionali. Anzi, è uno dei dirigenti più esperti e conosciuti del panorama amministrativo abruzzese. Originario dell’Aquila, ha ricoperto per anni ruoli chiave all’interno del Consiglio e della Giunta regionale.

Tra i suoi incarichi più significativi si segnalano quello di direttore del Dipartimento Cultura, direttore del Dipartimento Enti Locali, e commissario dell’Ater di Pescara. Ha fatto parte di numerosi organismi di controllo e valutazione, tra cui il Nucleo Interno di Valutazione dell’ARIT e l’Organismo di Valutazione dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo.

È stato anche docente universitario presso l’Università dell’Aquila e quella di Teramo, oltre che revisore dei conti per diverse società pubbliche.

Il nuovo direttore generale prende in mano un’azienda sanitaria che si trova a fronteggiare sfide importanti:

  • Un equilibrio economico fragile, che richiede interventi strategici per garantire sostenibilità e trasparenza;

  • La necessità di rafforzare i servizi sanitari, soprattutto nei territori più periferici e montani;

  • L’attuazione dei progetti finanziati con i fondi del PNRR, che porteranno importanti investimenti negli ospedali e nelle strutture territoriali di L’Aquila, Avezzano e Sulmona.

Costanzi arriva con un bagaglio tecnico e istituzionale solido, ma sarà il confronto con i bisogni concreti dei cittadini e degli operatori sanitari a testarne davvero l’efficacia.

La nomina di Costanzi è anche un segnale politico. Dopo settimane di attesa e indiscrezioni, la Regione ha scelto di puntare su una figura interna, profondamente legata al territorio. Una decisione accolta con favore da molti sindaci, operatori del settore e cittadini, che hanno più volte richiesto una guida stabile e competente per la ASL 1.

Non a caso, da più parti si parla di “una scelta di territorio e di merito”, che unisce competenza tecnica a conoscenza reale delle dinamiche locali.

Con l’arrivo di Paolo Costanzi si apre una nuova fase per la sanità pubblica del centro Abruzzo. Un compito tutt’altro che semplice, ma fondamentale per garantire qualità e prossimità dei servizi in un’area vasta, eterogenea e spesso penalizzata.

I prossimi mesi saranno decisivi per capire come il nuovo direttore affronterà le emergenze e come riuscirà a tradurre i grandi progetti del PNRR in risultati tangibili per cittadini e operatori sanitari.

Ultimi Articoli

news di oggi sulla guerra

Almeno sette feriti tra Kiev, Dnipro e Odessa, dove circa...

Chi era Maria Franca Fissolo, moglie di Michele Ferrero morta oggi a 87 anni

Dietro il successo globale della Ferrero c'era anche il suo...

Altre notizie

news di oggi sulla guerra

Almeno sette feriti tra Kiev, Dnipro e Odessa, dove circa...

Chi era Maria Franca Fissolo, moglie di Michele Ferrero morta oggi a 87 anni

Dietro il successo globale della Ferrero c'era anche il suo...