Sabato26 luglio2025, alle ore 18, laPro Loco di Cerchioospiterà la presentazione del libro“L’altra faccia della Luna – Diario di uno sbandato in cerca di sé”, scritto daFederico Rapini.
Durante l’incontro, l’autore dialogherà con la giornalistaSara Paneccasionella suggestiva cornice delChiostro Comunale(Piazza Sandro Pertini).
“L’altra faccia della Luna”è una narrazione profonda e sincera, sospesa tra romanzo, diario di viaggio e saggio autobiografico. Il libro nasce da un’esperienza vissuta inMadagascar, a contatto diretto con la realtà di unorfanotrofio di Fianarantsoa, dove l’autore ha trascorso un periodo intenso e trasformativo.
Tra le sue pagine si intrecciano frammenti di memoria, testimonianze e riflessioni personali: un viaggio fisico e spirituale, alla ricerca della parte più nascosta di sé, quella che – come la luna – rimane spesso in ombra ma non per questo meno reale.
“Quando sei circondato dal nulla, ti accorgi che nulla ti serve davvero”, afferma Rapini.
Oltre al valore letterario, l’iniziativa ha una finalità concreta e solidale:l’intero ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’orfanotrofio di Fianarantsoa, a sostegno di circa 180 bambini. Un gesto che dimostra come anche un progetto culturale possa generare impatto reale, trasformando parole in azioni.
Un’iniziativa dibeneficenzaabbracciata dalla Pro Loco di Cerchio, che invita tutti a partecipare sabato 26 luglio alle ore 18.



