HomeUltim'OraHa usato persone affetta da nanismo per la sua festa

Ha usato persone affetta da nanismo per la sua festa

pubblicato il

Lamine Yamal nella bufera per la festa del suo 18esimo compleanno. Il talento del Barcellona avrebbe ingaggiato persone affette da nanismo per uno spettacolo di intrattenimento nel corso della festa. La denuncia arriva dall’Associazione di persone con acondroplasia e altre displasie scheletriche con nanismo (Adee), ente che fa parte della Confederazione spagnola delle persone con disabilità fisiche e organiche (Cocemfe).

“L’Associazione annuncia che intraprenderà azioni legali e sociali per tutelare la dignità delle persone con disabilità, considerando che tali azioni violano non solo la legislazione vigente, ma anche i valori etici fondamentali di una società che aspira a essere equa e rispettosa”, si legge sul sito dell’Adee.

“In occasione del compleanno del giovane calciatore, figura di spicco dello sport spagnolo, persone affette da nanismo sono state assunte esclusivamente per attività di intrattenimento e promozione. Per l’Adee, questo tipo di pratica è intollerabile perché perpetua stereotipi, alimenta la discriminazione e mina l’immagine e i diritti delle persone affette da acondroplasia o altre displasie scheletriche, nonché di tutte le persone con disabilità”, prosegue l’associazione.

“È inaccettabile che nel XXI secolo le persone affette da nanismo continuino a essere usate come intrattenimento in feste private, e la cosa è ancora più grave quando questi incidenti coinvolgono personaggi pubblici come Lamine Yamal. La dignità e i diritti della nostra comunità non sono intrattenimento per nessuno, in nessuna circostanza”, dice Carolina Puente, presidentessa dell’Adee.

Ultimi Articoli

L’AQUILA, ATTIVITÃ FISICA DURANTE LA DIALISI

L’AQUILA – Attività fisica durante la dialisi per favorire benefici fisici e psicologici a...

AMMINISTRATIVE CELANO: PIETRANTONI: “PORTERÒ LA VOCE DEGLI AGRICOLTORI NELLE ISTITUZIONI”, INTERVIENE L’UNICO CANDIDATO AGRICOLTORE DELLE DUE LISTE”

In vista delle prossime elezioni amministrative, da candidato al Consiglio comunale di Celano ritengo...

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO PER RILASCIO E RINNOVO DELL’ATTESTATO ALIMENTARISTA (HACCP)

Sono aperte le iscrizioni al corso per il rilascio e il rinnovo dell’Attestato alimentarista ...

Altre notizie

L’AQUILA, ATTIVITÃ FISICA DURANTE LA DIALISI

L’AQUILA – Attività fisica durante la dialisi per favorire benefici fisici e psicologici a...

AMMINISTRATIVE CELANO: PIETRANTONI: “PORTERÒ LA VOCE DEGLI AGRICOLTORI NELLE ISTITUZIONI”, INTERVIENE L’UNICO CANDIDATO AGRICOLTORE DELLE DUE LISTE”

In vista delle prossime elezioni amministrative, da candidato al Consiglio comunale di Celano ritengo...