Sospensione del traffico aereonel Nord-Ovest dell’Italia, con numerosi voli cancellati, ritardati o costretti a tornare agli scali di partenza. A quanto si apprende unguasto tecnico ha colpito il centro radar di Milano,uno dei quattro centri che gestiscono lo spazio aereo italiano e quello di Milano è deputato proprio all’area del nord-ovest.
Nel quadrato compresofra Milano, Torino, Modena e Pisa non risulta nemmeno un aereoin volo. A confermarlo anche i siti di tracking aereo come FlightRadar24, che rappresentano in tempo reale la situazione. “A causa di un guasto al radar dell’ACC di Milano, i voli diretti agli aeroporti di Milano e dintorni vengono dirottati verso aeroporti alternativi e i sorvoli vengono deviati”, spiega il sito in un post.
Importanti i ritardi accumulati: all’aeroporto diMilano Linateè registrata oltre un’ora e mezza di ritardo per il volo Ita Milano-Brindisi e quasi due ore per quello di Aeroitalia verso Cagliari. Anche all’aeroporto diTorinoil ritardo stimato è di 90 minuti, con il volo AirFrance verso l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle slittato dalle 21:05 alle 22:30; stesso ritardo per il volo Ryanair delle 21:25 verso Charleroi, la cui partenza è stimata per le 22:55. Al Cristoforo Colombo diGenovail volo Ryanair per Palermo delle 22:00 è previsto per le 23:25 mentre il WizzAir delle 22 per Cracovia è in ritardo di 65 minuti. Infine, all’aeroporto diBergamo Orio al Serioi ritardi vanno dai 25 minuti fin oltre all’ora e un quarto.
Tecnici Enav sono intanto al lavoro per ripristinare la piena operatività del traffico aereo “nel più breve tempo possibile”, fa sapere l’Enav, spiegando che “presso il Centro di Controllo d’Area di Milano, responsabile della gestione del traffico aereo nell’area nord-occidentale del Paese, si è verificatoun rallentamento al sistema di trasmissione dati. Per garantire i più elevati standard di sicurezza operativa, è stato deciso di sospendere temporaneamente le partenze e gli arrivi negli aeroporti interessati”.



