Cresce il numero di italiani che
decide di fare shopping online: nel 2025 oltre 35 milioni hanno
fatto acquisti in rete spendendo 62 miliardi, di questi 4,3
miliardi per alimentari, settore che ha avuto una crescita del
7%, secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del
Politecnico di Milano. E non solo cresce il numero ma ‘matura’
anche l’età.
Coop Alleanza 3.0 ha delineato un identikit dei consumatori
che utilizzano il suo servizio di spesa online Easycoop: l’età
media dei clienti assidui è di 54 anni, mentre scende a 46 fra i
nuovi utenti.
Anche il modo in cui vengono fatti gli ordini cambia, dallo
scorso anno la app con il 53% (+6% rispetto al 2023) e quindi ha
superato gli ordini dal sito.
Chi utilizza gli acquisti web solitamente però fa anche la
spesa al supermercato fisicamente e alla fine spende il 22% in
più rispetto a chi fa solo acquisti in presenza. Per quanto
riguarda i prodotti, i più venduti sono pane e sostitutivi,
formaggi freschi, acqua, yogurt e latte. E in nove ‘carrelli’ su
dieci si trova almeno l’ordine per un prodotto freschissimo.
Gli acquirenti online (di loro il 76% sono soci Coop)
apprezzano in particolare i prodotti a marchio, che sono il 43%
di quelli venduti (+2% risetto al 2023). Il 51% dei pezzi di
prodotti a marchio acquistati riguardano la linea Coop, seguono
al 18% i prodotti a marchio Fior fiore e al 12,5% il marchio
Vivi verde. E in crescita è anche il numero di chi utilizza i
buoni pasto (8%).
I nuovi clienti arrivano principalmente da campagne di
marketing erogate sui canali digitali (38%) e dagli accessi
diretti (38%), mentre un 24% proviene da attività promozionali
veicolate sui canali Coop come iniziative in negozio, volantini
e comunicazioni ai soci.
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