Daan Hoole vince la decima tappa del Giro d’Italia, una cronometro individuale di 28,6 km con partenza da Lucca e arrivo a Pisa. L’olandese della Lidl Trek si impone con il tempo di 32’30” precedendo i britannici Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) di 7″ e Ethan Hayter (Soudal Quick Step) di 10″.
Quarto posto per il migliore degli azzurri Mattia Cattaneo (Soudal Quick Step) staccato di 23″ dal leader. Il messicano Isaac Del Toro (Uae team Emirates) conserva la maglia rosa di leader della classifica generale con 25″ su Juan Ayuso (Uae team Emirate) e 1’01” sull’italiano Antonio Tiberi (Bahrain Victorious). Domani undicesima frazione, la Viareggio-Castelnovo né Monti di 186 km.
“È incredibile. Sono emozionatissimo e voglio ringraziare tante persone! Mi sentivo bene e puntavo a questa tappa, ma non avrei mai pensato di riuscirci davvero – ha commentato Daan Hoole dopo la vittoria – I big della classifica generale hanno preso la pioggia e questo ha cambiato molto la corsa, ma sono comunque riuscito a battere Josh Tarling nelle stesse condizioni. Mi ha sorpreso riuscire a superarlo: è uno dei migliori cronoman al mondo. Ho fatto una buona seconda parte, che mi ha permesso di recuperare tempo su di lui. Una vittoria al Giro è qualcosa di speciale. Sono felicissimo!”.