lunedì, 19 Maggio 2025
21.5 C
Avezzano
HomeAbruzzoDomenica e lunedì sei Comuni abruzzesi scelgono il sindaco - Notizie

Domenica e lunedì sei Comuni abruzzesi scelgono il sindaco – Notizie

pubblicato il

PESCARA, 18 MAG – Sono sei i Comuni abruzzesi, per un totale di circa 50mila elettori, che domenica 25 e lunedì 26 maggio saranno chiamati al voto per rinnovare sindaci e consigli comunali. Si tratta di un numero più esiguo rispetto al solito perché le amministrazioni che sono state rinnovate nell’autunno 2020 (in piena pandemia) sono state prorogate alla prossima primavera. Votano quindi solamente Comuni il cui mandato è stato interrotto per altri motivi.

Due sono i Comuni superiori ai 50mila abitanti: si tratta di Sulmona (L’Aquila) e Ortona (Chieti). Qui, se nessuno dei candidati dovesse raggiungere il 50% al primo turno è previsto un ballottaggio che si terrà domenica 8 e lunedì 9 giugno.

Per approfondire Agenzia ANSA A Ortona sette candidati al via, dopo il commissario – Notizie – Ansa.it Dopo oltre tredici mesi di commissariamento, Ortona, 23.000 abitanti circa, tornerà al voto il 25 e 26 maggio per eleggere sindaco e consiglio comunale. (ANSA)

 

Per approfondire Agenzia ANSA A Sulmona è corsa a quattro per il nuovo sindaco – Notizie – Ansa.it Via all’ultima settimana di campagna elettorale nella città di Sulmona, il capoluogo peligno in provincia dell’Aquila, che conta poco più di 22mila abitanti. (ANSA)

 

Gli altri quattro Comuni chiamati alle urne sono Castilenti (Teramo), Bussi sul Tirino (Pescara), Bisegna e Carsoli (L’Aquila). Qui, invece, la legge elettorale prevede che il candidato che prende il maggior numero di voti sarà eletto sindaco indipendentemente dalle percentuali.

notizie

Ultimi Articoli

Le Regioni si occupano di tutto, gli italiani non lo sanno

"Le Regioni si occupano di tutto e gli italiani non lo sanno. Assicuriamo il...

Omicidio Fregene, resta in carcere nuora della donna uccisa

Resta in carcere Giada Crescenzi, fermata per l’omicidio di Stefania...

Altre notizie

Le Regioni si occupano di tutto, gli italiani non lo sanno

"Le Regioni si occupano di tutto e gli italiani non lo sanno. Assicuriamo il...