lunedì, 19 Maggio 2025
15.5 C
Avezzano
HomeCronacaAlimentazione, 'problemi di obesità per più di 6 giovani italiani su 10'

Alimentazione, ‘problemi di obesità per più di 6 giovani italiani su 10’

pubblicato il

Nei prossimi decenni, le proiezioni indicano un aumento significativo delle malattie metaboliche, con un impatto diretto sulla salute pubblica e sui costi sanitari. Dati recenti – Italian barometer obesity report 2024 e Sorveglianza Passi (Iss) – stimano una crescita imponente per quanto riguarda l’obesità soprattutto nei giovani adulti tra i 18 e 34 anni (dove la percentuale è passata dal 2,6% al 6,6% nel 2023). Per il diabete si prevede una crescita pari al 10% della popolazione italiana entro il 2040. Si tratta di una situazione allarmante, tenendo presente le comorbidità: l’ipertensione è presente nel 67% delle persone con sovrappeso e nel 87% di quelle obese. Analogamente, l’ipercolesterolemia è strettamente correlata all’eccesso ponderale, aumentando significativamente con l’aumento dell’indice di massa corporea. In questo conteso è importante implementare strategie in grado di mantenere il benessere in equilibrio, promuovendo stili di vita sani e interventi tempestivi per contrastare questa tendenza.

Sono stati questi i temi al centro di Nutrimi 2025, l’appuntamento scientifico annuale dedicato ai professionisti della salute che si è appena concluso a Milano, a cui ha partecipato anche Nutrition & Santé, azienda da sempre impegnata a promuovere il benessere attraverso l’alimentazione salutistica, che ha presentato – informa una nota – il suo ampio e diversificato portfolio di soluzioni con soluzioni per la gestione del peso del colesterolo e l’adozione di prodotti con un basso contenuto di zuccheri e sodio. La partecipazione al congresso è stata solo una delle tappe di un progetto più ampio, che ha incluso anche un’indagine realizzata in collaborazione con Nutrimi (www.nutrimi.it), che ha coinvolto oltre 300 professionisti della salute. I risultati della survey hanno fornito insight importanti sulle pratiche quotidiane dei nutrizionisti e dei medici, evidenziando il crescente bisogno di soluzioni accreditate e approfondimenti scientifici per migliorare il management metabolico dei propri pazienti.

“Il nostro impegno – spiega Maurizio Roberti, Direttore Marketing di Nutrition & Santé Italia – è fornire ai professionisti un set completo di soluzioni scientificamente supportate, per affrontare con efficacia le sfide metaboliche quotidiane. Il congresso Nutrimi – conclude – è stato un’importante occasione di confronto con i nutrizionisti, per capire come possiamo essere di supporto in modo concreto”.

Ultimi Articoli

Qua per promuovere grande progetto trasformativo

"Sono qua anche per promuove un grande progetto trasformativo, l’Einstein Telescope, che l’Italia vuole...

Da Governo atto istituzionale contro il Trentino

"Dal Governo atto istituzionale molto pesante contro le prerogative dell’autonomia trentina con una chiara...

Sondaggio politico La7, il voto oggi. Un partito accelera

Fratelli d'Italia frena, il Pd e il Movimento 5 Stelle cresce. E' il quadro...

Altre notizie

Qua per promuovere grande progetto trasformativo

"Sono qua anche per promuove un grande progetto trasformativo, l’Einstein Telescope, che l’Italia vuole...

Da Governo atto istituzionale contro il Trentino

"Dal Governo atto istituzionale molto pesante contro le prerogative dell’autonomia trentina con una chiara...