domenica, 18 Maggio 2025
17.6 C
Avezzano
HomeCronacaPapa Leone XIV, oggi la messa di insediamento: le ultime news

Papa Leone XIV, oggi la messa di insediamento: le ultime news

pubblicato il

Primo bagno di folla di papa Prevost in papamobile. Ovazione di Piazza San Pietro, mentre benedice e saluta la Piazza in piedi sull’auto scoperta. Inizia l’era Leone XIV. La papamobile arriverà fino a Piazza Pia.

Molti fedeli, soprattutto nelle parti più lontane dal sagrato, hanno tentato una vera e propria corsa ai margini dei quadrati allestiti per consentire il passaggio del Pontefice pur di salutarlo e tendergli la mano. Il primo bagno di folla di papa Prevost sulla papamobile viene scandito dai rintocchi delle campane a festa della Basilica di San Pietro.

Papa Prevost, nel suo primo bagno di folla in papamobile, allungando il percorso fin dentro la Piazza San Pietro, fa fermare un momento l’auto scoperta per stringere le mani dei fedeli. Benedice e dà un bacio a un bambino.

Sono oltre 10mila i fedeli in Piazza San Pietro per la messa di insediamento del Papa. Il flusso di persone arriva da ogni lato, da via della Conciliazione, dal Lungotevere, da via Ottaviano e conta gruppi di religiosi, famiglie, fedeli da ogni parte del mondo armati di bandiere (DIRETTA).

A San Pietro gruppi religiosi, famiglie, fedeli da tutto il mondo ma anche joggers. Tra la folla c’è anche un gruppetto di 4-5 persone che fa jogging, incurante – o forse divertito – della marea umana che grida ‘Viva il Papa’ e ‘Leone-Leone’, sporgendosi dalle transenne lungo via della Conciliazione per vedere il passaggio di Papa Prevost con la papamobile (VIDEO), prima della messa che inaugurerà l’inizio ufficiale del suo pontificato.

Chi imporrà il Pallio e chi consegnerà l’Anello Pescatore a Leone XIV

A San Pietro la celebrazione che segna l’avvio del pontificato di papa Prevost. Una liturgia solenne tra riti e simboli. A imporre il Pallio a Leone XIV sarà il cardinale Dominique Mamberti. Il cardinale arcivescovo del Congo Fridolin Ambongo Besungu – con una speciale preghiera – chiederà la presenza e l’assistenza del Signore sul Papa. L’Anello del Pescatore sarà consegnato al Papa dal cardinale Luis Antonio Tagle.

Per il simbolico rito dell”obbedienza’, prestata al Papa, ci saranno dodici rappresentanti di tutte le categorie del popolo di Dio, provenienti da varie parti del mondo. Nel dettaglio, il rito dell’obbedienza Leone XIV lo presterà davanti a tre cardinali: Leo (America del Nord); Spengler (America del Sud); Ribat (Oceania); davanti ad un vescovo (mons. Alberto Barrera); ad un presbitero, ad un diacono; a due religiosi (suor Oonah O’Shea, presidente Uisg e padre Arturo Sosa, presidente Usg); a una coppia di sposi e a due giovani.

Volevano manifestare a San Pietro, 10 peruviani identificati

Sono stati intercettati ai varchi di controllo 10 cittadini peruviani intenzionati a raggiungere l’area di San Pietro con al seguito cartelli e altri vessilli contenenti messaggi di protesta contro le loro autorità di governo. Il gruppo è stato identificato dalla polizia. Sui cartelli le scritte “No a la justicia farsa! Libertad al presidente” (no alla giustizia farsa, libertà al presidente) e “Perù te quiero per eso te defiendo” (Perù ti amo e per questo ti difende).

Il programma

Il Pontefice guiderà, quindi, il Regina Coeli sul sagrato della Basilica al termine della messa. Nella Basilica di San Pietro saluterà, poi, le delegazioni sistemate alla destra della piazza, come avvenuto per i funerali di papa Francesco, con i rappresentanti d’Italia, Stati Uniti e Perù nelle prime file.

Sul sagrato di San Pietro, per la messa che segnerà l’avvio del pontificato di Leone XIV ci sarà anche l’icona della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano, alla quale papa Prevost è molto devoto. Sabato scorso, in un blitz a sorpresa, il Papa si è recato a Genazzano, alle porte di Roma, per affidare le sue preghiere alla Madre.

In Piazza San Pietro – con le oltre 153 delegazioni da tutto il mondo – anche le delegazioni ecumeniche. A San Pietro, per la messa di ‘intronizzazione‘ di Leone XIV, ci saranno quindici tra Patriarchi, arcivescovi maggiori e metropoliti orientali. Tra loro, il patriarca ecumenico Bartolomeo che domani dovrebbe essere ricevuto dal Papa: nell’occasione potrebbe formalizzare l’invito a Nicea per il 1700esimo anniversario del Concilio. Oltre quattromila concelebranti tra cardinali, vescovi e sacerdoti.

Al termine Regina Coeli in Piazza San Pietro, nella Basilica di San Pietro saluterà le oltre 150 delegazioni straniere arrivate per la messa di insediamento. L’occasione sarà opportuna per possibili incontri bilaterali (anche nella giornata di domani per chi resterà a Roma). Tra questi, un faccia a faccia con il vicepresidente Usa Vance, che è stato anche l’ultimo leader a vedere papa Francesco, e con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Il problema è che vi sono tante delegazioni. I tempi sono stretti, quindi si tratterà di vedere se c’è spazio per incontri di questo tipo. Adesso il protocollo – aveva spiegato nei giorni scorsi il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin – sta lavorando. Immagino che Vance desidererà vedere il Papa e avere un colloquio con lui”.

“Il Vaticano potrebbe essere la sede” dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina, ha dichiarato il segretario di Stato americano, Marco Rubio, che ieri a Roma ha incontrato anche il cardinale Matteo Zuppi. Rubio, prima del colloquio con il presidente della Cei, che è stato inviato di papa Francesco per la missione di pace per l’Ucraina, presso l’ambasciata americana, ha puntualizzato: “Penso che sia un luogo in cui entrambe le parti si sentirebbero a proprio agio. Quindi parleremo di tutto questo e ovviamente sarò sempre grato al Vaticano per la sua disponibilità a svolgere questo ruolo costruttivo e positivo”.

Da Vance a Zelensky, i presenti

Alla messa per l’inizio del pontificato di Leone XIV presenti capi di Stato e di governo, ministri e reali. A San Pietro il capo dello Stato Sergio Mattarella con la figlia Laura. Presente la premier Giorgia Meloni e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Il vicepresidente Usa Jd Vance e il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky sono arrivati a Piazza San Pietro per assistere alla messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV. E’ quanto si apprende dalla Sala operativa per la gestione della sicurezza dei Grandi Eventi della questura di Roma

Per l’Ue la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Presente anche il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Atteso, stando a Bfmtv, il premier francese Francois Bayrou. Per Israele, hanno riferito i media israeliani, il presidente Isaac Herzog. Partecipa il premier canadese Mark Carney, che resterà nella capitale fino a lunedì, e il presidente libanese, Joseph Aoun, accompagnato dalla first lady.

Presenti alla messa Re Felipe di Spagna e la regina Letizia. A rappresentare re Carlo il principe Edoardo, Duca di Edimburgo. A Roma anche Filippo e Mathilde del Belgio.

Leggi anche

Ultimi Articoli

Papa Leone XIV, Meloni alla cerimonia di insediamento: il post su X

"Oggi Papa Leone XIV inizia il suo Ministero petrino. C'è...

Quanto guadagna Sinner se vince Internazionali Roma? Il montepremi

Jannik Sinner sfida oggi, domenica 18...

Stano record del mondo dei 35 km marcia

Clamorosa impresa di Massimo Stano a Podebrady, Repubblica Ceca: trionfa agli Europei a squadre...

Pedone muore travolto da moto a Roma

Un pedone è stato investito e ucciso oggi, domenica 18 maggio, a Roma. Lo...

Altre notizie

Papa Leone XIV, Meloni alla cerimonia di insediamento: il post su X

"Oggi Papa Leone XIV inizia il suo Ministero petrino. C'è...

Quanto guadagna Sinner se vince Internazionali Roma? Il montepremi

Jannik Sinner sfida oggi, domenica 18...

Stano record del mondo dei 35 km marcia

Clamorosa impresa di Massimo Stano a Podebrady, Repubblica Ceca: trionfa agli Europei a squadre...