giovedì, 15 Maggio 2025
18.3 C
Avezzano
HomePoliticaElezioni Romania, il leader della destra Simion a Roma incontra Meloni e...

Elezioni Romania, il leader della destra Simion a Roma incontra Meloni e Salvini

pubblicato il

Il leader del partito romeno Aur, George Simion, oggi, martedì 14 maggio, ha incontrato a Roma la presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini. Simion, leader della destra domenica sfiderà al secondo turno delle elezioni presidenziali il sindaco di Bucarest Nicusor Dan.

L’incontro, a cui hanno preso parte il presidente di Ecr Mateusz Morawiecki, i vicepresidenti George Simion, Marion Marechal, Carlo Fidanza e il segretario generale Antonio Giordano, a quanto si apprende,”è stata l’occasione per uno scambio di vedute sulle imminenti scadenze elettorali che attendono importanti nazioni europee come Romania e Polonia, nonché per fare il punto sulle trattative di pace per porre fine all’aggressione russa all’Ucraina e sui principali dossier economici in discussione a livello Ue”. L’incontro, “come di consueto cordiale e propositivo”, si è concluso con il “proposito condiviso di rinnovare l’appuntamento con la leadership della famiglia conservatrice a Bruxelles, in occasione del prossimo Consiglio di giugno”.

Era stato nel pomeriggio lo stesso Simion in un video sulla sua pagina Facebook a preannunciare l’incontro.

Poco prima in un post su X aveva condiviso la foto con Salvini. “Oggi a Roma, con Matteo Salvini, un grande amico, che ringrazio per il suo forte sostegno!” ha scritto su X Simion a Roma per partecipare a un evento della comunità romena della Capitale.

Il leader di Aur è stato oggi anche a Varsavia dove ha incontrato il presidente Andrzej Duda, esponente del Pis, il partito Libertà e Giustizia, che come Fratelli d’Italia e Aur fa parte del gruppo Ecr al Parlamento europeo.

Leggi anche

Ultimi Articoli

“Ho ucciso la mia compagna”

I militari, subito intervenuti nella casa indicata dall'uomo insieme al...

tutti i dubbi sull’arma del delitto

L'arma con cui è stata uccisa Chiara Poggi il 13...

Migranti, dalla Camera via libera al Dl Albania

L'aula della Camera ha approvato il Dl di contrasto all'immigrazione irregolare che, tra le...

il dietro le quinte del ‘no’ di Putin al vertice di Istanbul

Vladimir Putin non ha mai avuto intenzione di accettare l'offerta...

Altre notizie

“Ho ucciso la mia compagna”

I militari, subito intervenuti nella casa indicata dall'uomo insieme al...

tutti i dubbi sull’arma del delitto

L'arma con cui è stata uccisa Chiara Poggi il 13...

Migranti, dalla Camera via libera al Dl Albania

L'aula della Camera ha approvato il Dl di contrasto all'immigrazione irregolare che, tra le...