Un colpo studiato nei minimi dettagli, eseguito con rapidità e competenza. È quanto accaduto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi a Caruscino, frazione di Avezzano, dove ignoti hanno sottratto due macchine da lavoro dal cantiere comunale in via XX Settembre, all’incrocio con via Brunelleschi, attualmente impegnato nella realizzazione di una nuova rotatoria.
A dare l’allarme è stato il titolare della ditta Gruppo Mes di Celano, incaricata dei lavori, che ieri mattina, intorno alle 7, ha scoperto l’assenza dei mezzi all’arrivo dei primi operai.
Secondo una prima ricostruzione, i ladri avrebbero agito nelle prime ore del mattino, tra le 4 e le 5, sfruttando il buio per non attirare l’attenzione. L’operazione, condotta con estrema rapidità, lascia pensare a una banda di professionisti.
I malviventi sarebbero riusciti a trafugare una minipala (una piccola ruspa) e un escavatore bobcat, probabilmente servendosi di uno o più furgoni o utilizzando pedane per caricare le attrezzature. Sul posto è intervenuta la polizia locale, che ha avviato le indagini e acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, nella speranza di ricostruire il percorso della banda e individuare i responsabili.
Nel frattempo, per non bloccare i lavori, l’azienda ha dovuto trasferire sul posto altri mezzi da cantieri limitrofi. «Chiunque abbia visto qualcosa o abbia informazioni utili può contattarci al numero 334-1903522», è l’appello lanciato dal titolare, che spera ancora di poter recuperare i veicoli rubati.