domenica, 4 Maggio 2025
19.8 C
Avezzano
HomeCronacaNel trevigiano bambini materna in gita alla moschea, polemiche sui social: 'è...

Nel trevigiano bambini materna in gita alla moschea, polemiche sui social: ‘è indottrinamento’

pubblicato il

Gita in moschea per i bambini della scuola dell’infanzia nel piccolo comune di Ponte Priula, nel trevigiano. “Questa mattina (mercoledì 30 aprile, ndr) siamo stati accolti dall’Imam nella moschea di Susegana – si legge in un post Facebook della materna – è stata un’esperienza davvero emozionante. Ci siamo tolti le scarpe, le maestre hanno indossato un velo e siamo entrati in una grande stanza dove per terra c’era un enorme tappeto rosso con alcune strisce bianche dove ci si mette per pregare. L’imam ci ha spiegato che la religione musulmana si fonda su 5 pilastri e ci ha detto che loro pregano 5 volte al giorno (ci abbiamo anche provato)”. A suscitare polemiche e qualche indignazione proprio le foto postate sulla pagina social dei bimbi chinati in preghiera.

“I bambini vanno a scuola per studiare non per essere indottrinati con ideologie fuori dalla storia”, scrive Alberto; e ancora: “Siete vergognosi! Fossi il padre di uno di quei bambini, prima lo ritirerei da quell’istituto, poi prenderei dei provvedimenti nei vostri vergognosi confronti! Vergogna!” commenta Enrico. Ma non è la prima volta che la scuola “accompagna i bambini alla scoperta della fede islamica. “Già in occasione della festa per la fine del Ramadan – si legge nello stesso post – Shevala, mamma di Bilal, ha letto un libro che spiega ai bambini cos’è e cosa si fa durante il Ramadan. Grazie di cuore all’Imam che ci ha aperto le porte della moschea e ci ha accolto con rispetto, amicizia ed entusiasmo”.

Tra i commenti, non solo insulti ma anche qualche dubbio, come quello espresso da Clotilde: “Il progetto è rivolto ad una sola religione o include anche le altre fedi presenti nel territorio, prevedendo per ciascuna momenti di preghiera’ per la pace? Se si ritiene che ‘la dimensione spirituale e quindi religiosa sia parte integrante del progetto educativo di scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana’, io mi aspetterei una educazione completa per tutte le fedi del territorio”.

Ultimi Articoli

Expo 2025, Unpli protagonista con presentazione delle Maschere Antropologiche Italiane

Grandi maschere nere, campanacci sulla schiena, animali selvaggi, maschere in legno e figure allegoriche...

i due eredi scelti dal presidente

Donald Trump fa chiarezza, almeno in...

Bayesian, capitano Silvestri: “Non ci sono tracce di inquinamento”

Parla il capitano Nicola Silvestri, che segue le operazioni di recupero del veliero Bayesian,...

Altre notizie

Expo 2025, Unpli protagonista con presentazione delle Maschere Antropologiche Italiane

Grandi maschere nere, campanacci sulla schiena, animali selvaggi, maschere in legno e figure allegoriche...

i due eredi scelti dal presidente

Donald Trump fa chiarezza, almeno in...