sabato, 3 Maggio 2025
15.4 C
Avezzano
HomeCronacaRicerca, le erbe aromatiche di Aism tornano in piazza per lotta alla...

Ricerca, le erbe aromatiche di Aism tornano in piazza per lotta alla sclerosi multipla

pubblicato il

Sabato 3 e domenica 4 maggio, in circa 500 piazze italiane, i volontari Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) tornano con l’iniziativa ‘Erbe aromatiche’. Saranno presenti nei punti di solidarietà distribuendo kit contenenti una selezione di 2 piantine in cambio di una donazione di 12 euro. Dal timo al timo al limone, dall’origano al rosmarino, passando per la maggiorana e la salvia: un tripudio di colori e fragranze per impreziosire gli ambienti domestici e arricchire le pietanze della nostra cucina, propone l’Aism. In Italia – ricorda – 140mila persone vivono con la sclerosi multipla (Sm), una malattia cronica imprevedibile e invalidante, una delle più gravi del sistema nervoso centrale, ancora senza una cura definitiva. Ogni 3 ore una nuova diagnosi. Il 50% delle persone con Sm è giovane e non ha ancora 40 anni e le donne sono colpite 2 volte più degli uomini. Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della patologia e di migliorare la qualità di vita delle persone con Sm. Tra le malattie correlate alla sclerosi multipla vi è la neuromielite ottica (Nmo), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla Sm.

I fondi raccolti con le erbe aromatiche contribuiranno concretamente a implementare i servizi di assistenza per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate, oltre a sostenere la ricerca scientifica. La manifestazione che anticipa la Settimana nazionale di informazione sulla sclerosi multipla, dal 26 maggio al 2 giugno, è promossa da Aism e si svolge sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica. Già da ora – informa una nota – è possibile prenotare la propria confezione di erbe aromatiche contattando la sezione provinciale della propria città (l’elenco è consultabile su http://www.aism.it/aromatiche), oppure chiamando direttamente la sezione provinciale Aism del proprio territorio. A sostegno della campagna anche il numero solidale Aism 45512, per supportare in particolare il Polo di ricerca in neuroriabilitazione, Neurobrite, presso la sede nazionale di Aism a Genova. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Windtre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Fastweb, Coopvoce e Tiscali; 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny, 5 euro da chiamata da rete fissa Convergenze e PosteMobile.

Quest’anno il kit erbe include una cartolina informativa con un QRCode che rimanda a una landing page attraverso cui scoprire preziosi consigli e idee sfiziose su come utilizzare le erbe aromatiche, non solo in cucina, grazie a diversi amici di Aism e volti noti del mondo food. L’associazione potrà contare ancora una volta sul sostegno della sua madrina, Antonella Ferrari, attrice, scrittrice e donna con Sm. Il suo appello è invitare tutti a scendere in piazza e a sostenere la ricerca. Insieme a lei, circa 50 testimonial useranno i loro canali social per amplificare la voce della campagna.

Ultimi Articoli

Altre notizie

Roma, Fontana di Trevi illuminata per gli Internazionali di tennis

Una Fontana di Trevi illuminata di giallo, turchese, viola e rosa è quello che...