giovedì, 1 Maggio 2025
19 C
Avezzano
HomeAttualitàIL 3 MAGGIO SUL SALVIANO VERRÀ SVELATA LA SEDUTA DELL’AMORE A FORMA...

IL 3 MAGGIO SUL SALVIANO VERRÀ SVELATA LA SEDUTA DELL’AMORE A FORMA DI CUORE, DONO DELLA PRO LOCO E DEL COMUNE DI AVEZZANO

pubblicato il

Un cuore rosso gigante nel cuore della Riserva naturale del Monte Salviano: sabato 3 maggio, alle ore 11, in alta quota, verrà inaugurata la “seduta dell’amore”: un’opera caratteristica e funzionale, dal fascino senza tempo. La seduta, proposta dalla Pro Loco di Avezzano e voluta fortemente dall’Amministrazione comunale, è stata già posizionata all’interno della Riserva: si candita a diventare un elemento di forte attrazione turistica per tutto il territorio della Marsica. Sono tre gli Enti che hanno collaborato per l’ottenimento di questo risultato: il Comune, la Pro Loco e la Riserva Naturale Regionale. “Non esistono in tutta la nostra zona opere così. – spiega l’assessore all’Ambiente, Maria Antonietta Dominici che ha seguito tutto l’iter del progetto assieme all’assessore delegato alla Riserva Pierleoni Dal prossimo 3 maggio, residenti e turisti potranno avere un punto di riferimento in più per le loro passeggiate in montagna e le loro escursioni; la seduta è a forma di cuore e sarà un ottimo “balcone” dell’amore sulla città dell’amore, la nostra Avezzano”. Il progetto è nato per volontà della Pro Loco cittadina, guidata dal presidente Edoardo Tudico. “Nel cuore verde di Avezzano, – spiega il presidente della Pro Loco – da sabato ci sarà un cuore rosso, simbolo dell’amore e del rispetto per la propria terra e per tutti i viventi che la abitano. Sarà un punto d’osservazione privilegiato sui nostri paesaggi, che ci aiuterà a cogliere una visione gentile della vita. L’obiettivo è la valorizzare della bellezza non solo dei nostri posti del cuore, ma anche dei nostri sentimenti. Diventerà uno spazio per fermarsi, guardare, sentire e raccontare, in ogni scatto, Avezzano: una città d’emozioni, di storia e di speranza”. 

La “seduta dell’amore”, inoltre, si armonizzerà perfettamente con l’ambiente circostante della Riserva del Salviano che è zona Sic, ovvero area strategica per la tutela di habitat di importanza europea. Ha ricevuto, infatti, il parere favorevole per la valutazione Vinca (Valutazione di incidenza ambientale), “screening” previsto dall’Unione Europea. Accanto ad essa, è stato installato anche un totem informativo, con notizie turistiche sulla città. “Il nostro sindaco usa spesso nei suoi discorsi alla città un’espressione iconica: chi ama, fa. Ed è priori così. – conclude l’assessore comunale – Se ami la tua città, fai, procedi, realizzi e progetti. Parlando di cuori, un grazie di cuore va alla nostra Pro Loco, braccio destro dell’amministrazione e fucina di idee bellissime e promettenti. Aspettiamo tutti i cittadini il 3 maggio sul Salviano per l’inaugurazione della seduta: l’installazione costituisce un unicum in tutta la Marsica, quindi rappresenta non solo l’amore per la terra avezzanese, ma anche l’amore per i marsicani e la marsicanità. E come cantava Fabrizio De Andrè, l’amore ha l’amore come solo argomento”.

Ultimi Articoli

Salus tv n° 17 del 30 aprile 2025

(Adnkronos) - In questo numero: Carnevale del Neuromed, scoperto nuovo ruolo del sistema...

Athletic Bilbao-Manchester United, Europa League, orario, probabili formazioni e dove vederla

Big match in semifinale di Europa League. Oggi, giovedì 1...

Roma, pedone muore investito a Rebibbia

Un uomo è morto dopo essere stato investito da un’auto a Roma. Pattuglie della...

Altre notizie

Salus tv n° 17 del 30 aprile 2025

(Adnkronos) - In questo numero: Carnevale del Neuromed, scoperto nuovo ruolo del sistema...

Athletic Bilbao-Manchester United, Europa League, orario, probabili formazioni e dove vederla

Big match in semifinale di Europa League. Oggi, giovedì 1...