F1: IN SPAGNA, VINCE HAMILTON SU VERSTAPPEN

0 Condivisioni

Vittoria di Hamilton su Verstappen dopo una gara entusiasmante negli ultimi giri

AVEZZANO – Al gp di Spagna vittoria agli ultimi giri per Hamilton, su Mercedes dopo aver rimontato su Verstappen. I due si sono dati battaglia già dai primi giri quando, in partenza, il pilota olandese “accompagna” fuori l’inglese alla prima curva conquistando di forza la prima posizione.

Ottima partenza anche del ferrarista Leclerc che supera la Mercedes di Bottas piazzandosi in terza posizione. La situazione non cambierà fino al primo pit-stop quando Hamilton e Verstappen cercano di superarsi attuando la tattica dell’undercut. Hamilton infatti cerca il guizzo ai box ma Verstappen non rimane a guardare e rientrano entrambi nelle medesime posizioni di prima; unica variante è per Leclerc che rientra in 4^ posizione dietro Bottas. Si va avanti fino a due terzi di gara e Hamilton esegue il secondo pit-stop per andare a cercare Verstappen alla fine della gara; operazione questa che gli riesce in quanto, eseguito il “cambio scarpe”, parte alla caccia dell’olandese negli ultimi 15 giri. A 5 giri dalla fine Hamilton raggiunge la Red Bull passandola agevolmente in virtù delle gomme più fresche. A Verstappen non rimane che cedere la posizione in quanto le sue gomme sono al limite. Alla fine anche il pilota olandese cambia le gomme per accaparrarsi il giro veloce della corsa. Al termine della gara l’ordine finale è Hamilton, Verstappen, Bottas e Leclerc.

Grande prestazione oggi del ferrarista, che ha gestito la gara in maniera esemplare portando la sua Ferrari in 4^ posizione. A punti anche l’altro ferrarista Sainz che ha concluso in 7^ posizione. Punti importanti per la Rossa poiché, un pezzettino la volta, consolidano e portano avanti gli incrementi prestazionali per questa stagione, anche in ottica 2022.

La prossima gara sarà sul circuito cittadino di Monaco il 23 Maggio alle ore 15:00.

Restate sintonizzati.