F1: MONDIALE 2021, LA MUSICA CAMBIA

1 Condivisioni

Un super Max in pole position nel Gp del Bahrain. Buone le Ferrari in 2^ e 4^ fila

AVEZZANO – I motori si riaccendono e subito infiammano le prime qualifiche del primo GP della stagione. La pole position è andata a Max Verstappen con una Red Bull supersonica che ha dato 4 decimi alla Mercedes di Hamilton. Un super giro quello di Max che preannuncia una grande stagione all’insegna dello spettacolo e della battaglia sul filo dei millesimi. La Mercedes, in seconda e terza posizione ha fatto di tutto, ma su questa prima qualifica nulla ha potuto contro una Red Bull inarrivabile. Vero che la stella a tre punte è ancora la macchina da battere, ma non hanno più quel vantaggio incolmabile della passata stagione.

Da considerare anche le buone prestazioni dell’Alpha Tauri con la 5^ posizione di Gasly e una buona McLaren che partirà in 6^ e 7^ posizione con Ricciardo e Norris pronti a dare battaglia in qualunque momento.

Ma i veri riflettori erano puntati sulla Ferrari, la quale dopo i pochi test effettuati in inverno non c’erano abbastanza notizie per dire quali fossero le vere potenzialità della nuova vettura. Bene, si sono visti subito i risultati del lavoro di Maranello. Dopo aver ripristinato dei buoni cavalli di razza su quel propulsore depredato di potenza per decreto nella passata stagione, Leclerc e Sainz hanno subito fatto vedere che non rimarranno a guardare durante la gara e la stagione. La vettura infatti è migliorata parecchio oltre che in termini di potenza anche in termini di trazione e bilanciamento: i due ferraristi, infatti si sono presi il lusso di chiudere la Q2 in 1^ e 2^ posizione con Sainz e Leclerc; un vero colpo di scena alla prima di campionato.

In ogni caso partiranno in 4^ e 8^ posizione rispettivamente con Leclerc e Sainz. Quest’ultimo al giro buono ha avuto una leggera sbandata perdendo decimi preziosi, ma la vettura si presenta in buona forma per la stagione. Sarà da verificare l’effettivo passo gara ma è un buon inizio.

Tutti pronti domani 28 marzo alle ore 17,00 per questo primo GP della stagione 2021 che promette vivacità e spettacolo con una Ferrari che non restare a guardare come nella passata stagione.

Restate sintonizzati.

 

LA GRIGLIA DI PARTENZA

 

Max Verstappen (Ola/Red Bull) 

2 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes) 

 

SECONDA FILA

3 Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) 

4 Charles Leclerc (Mon/Ferrari) 

 

TERZA FILA

5 Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri) 

6 Daniel Ricciardo (Aus/McLaren) 

 

QUARTA FILA

7  Lando Norris (Ing/McLaren) 

8  Carlos Sainz Jr. (Spa/Ferrari) 

 

QUINTA FILA

9 Fernando Alonso (Spa/Alpine) 

10 Lance Stroll (Can/Aston Martin) 

 

SESTA FILA

11 Sergio Perez (Mes/Red Bull) 

12 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)  

 

SETTIMA FILA

13 Yuki Tsunoda (Gpn/Alpha Tauri)   

14 Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo) 

 

OTTAVA FILA

15 George Russell (Ing/Williams)

16 Esteban Ocon (Fra/Alpine)  

 

NONA FILA

17 Nicholas Latifi (Can/Williams) 

18 Sebastian Vettel (Ger/Aston Martin)

 

DECIMA FILA

19  Mick Schumacher (Ger/Haas) 

20 Nikita Mazepin (Rus/Haas)