ERNESTO BASSIGNANO CANTA ALDA MERINI NEL BRANO “E ALDA LO SA”

0 Condivisioni

Ernesto Bassignano celebra Alda Merini con la canzone E Alda lo sa. In occasione dell’anniversario della nascita della poetessa, che coincide con la Giornata mondiale della poesia, viene infatti presentato il videoclip (qui il link: https://youtu.be/N1WyWycySXo) del brano che fa parte dell’album Soldati Arlecchini e Pierrot, uscito per Ondamusic.it in collaborazione con  Isola Tobia Label e disponibile nei digital stores e, anche in copia fisica, su www.isolatobialabel.com/chiosco.

Prendendo come spunto un verso di Alda Merini, il cantautore sviluppa una canzone sulla sua incredibile, altissima, dolorosa e vitale poesia e la nostra altrettanto drammatica e attuale vicenda umana. Al ritratto tratteggiato in musica, si accompagna quello realizzato a matita dallo stesso Bassignano durante il video. Così, tanto su carta quanto nelle parole del testo, l’immagine di Alda prende vita e si definisce in questo racconto che conduce all’emblematica affermazione finale “quando saremo tutti matti, ma non esisterà la pazzia”.

Ernesto Bassignano racconta così il suo incontro con Alda Merini:

La incontrai a Recanati diversi anni fa e in quell’occasione mi regalò una maglietta che la raffigurava, facendomela pure indossare. Ho ancora un ricordo vivo di lei e si può dire che anche da quella esperienza è scaturita a distanza di molto tempo la canzone E Alda lo sa”.