LA CANTAUTRICE LARA MOLINO SU RADIO SPAZIO BLU E “VOCE ‘E POPOLO” MUSICA POPOLARE. OGGI CON LA SUA CANZONE “LU SAND’ANDONIE” HA APERTO LA TRASMISSIONE SULLE TRADIZIONI ITALIANE DEL CARNEVALE

1 Condivisioni

ABRUZZO – Oggi, alle ore 13:10, in diretta streaming su Radio Spazio Blu e sul Gruppo Facebook “Voce ‘e popolo” Musica Popolare On Air, è andata in onda la trasmissione “La tradizione del Carnevale dalla Sicilia alla Lombardia”. L’evento presentato da Valentina Ferraiuolo, è stato dedicato ad alcune delle tradizioni legate al Carnevale, un vero viaggio da Sud a Nord, da Mezzojuso a Montemarano, dalla Zeza ai Canti all’altalena, fino a Bagolino. La cantautrice sansalvese Lara Molino, che da diversi anni sta portando la sua musica e le sue canzoni in lingua abruzzese in giro per l’Italia e nel mondo, ha aperto l’evento radiofonico, con la sua canzone in vernacolo,“Lu Sand’Andònie”, tratta dal suo album “Fòrte e gendìle”. “Il 17 gennaio, giorno in cui ricordiamo Sant’Antonio Abate, comincia il Carnevale” – racconta la cantautrice- “Sono davvero felice che abbiano scelto proprio la mia canzone per aprire un evento culturale così bello e utile che verrà trasmesso in radio e potrà essere ascoltato ovunque!”.
A fare da Cicerone in questo affascinante percorso attraverso le canzoni e le tradizioni, Roberto D’Agnese della Scuola di Tarantella di Montemarano che ha anche saputo creare una vera rete culturale sulla tradizione del Carnevale dei vari Comuni dell’Irpinia e l’etnomusicologa, ricercatrice e studiosa dell’archivio della Discoteca di Stato di Roma  e degli archivi dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Giuseppina Colicci, che ha impreziosito con il suo sapere il “racconto musicale” di oggi.